IDEA MADRE DEL ROMANZO (1° IDEA) 👉 Settembre 2012 (forse prima)
INIZIO PRIMA STESURA 👉 19 ottobre 2013 (data incerta)
FINE PRIMA STESURA 👉 10 maggio 2014
PRIMA PUBBLICAZIONE 👉 27 maggio 2018
LUOGHI DI AMBIENTAZIONE 👉 Immaginari
QUANTO TEMPO DURA LA STORIA? 👉 I primi capitoli si svolgono su più anni; la restante parte della storia nell'arco di pochi mesi
NOME/I DEL/I PROTAGONISTA/I 👉 Blinzago
ETÀ DEL/I PROTAGONISTA/I 👉 23 anni (nella maggior parte delle vicende)
NARRATORE 👉 Onnisciente
CURIOSITÀ SUL LIBRO 👉 I nomi delle località di Obridania nelle prime versioni del libro facevano volutamente riferimento alle diverse tipologie di rocce esistenti in natura (erano gli anni in cui iniziavo gli studi di geologia); per cui c'erano ad esempio città come "Roccarenaria" (arenaria), "Merlossidiana" (ossidiana), "Milonato" (milonite). Nell'ultima versione quasi tutti i nomi sono stati cambiati e solo alcuni mantengono un riferimento ai nomi delle rocce, ad es. "Skarnia" (skarn), o "Gabbrea" (gabbro).
PRESENZA DI ELEMENTI SOPRANNATURALI 👉 Sì
È PREVISTO UN SEQUEL? 👉 Esiste e si chiama "L'erede di Gloomerg"
DI QUANTI CAPITOLI CONSTA? 👉 Il libro si compone di 25 capitoli, più appendice.
IL ROMANZO CONTIENE ARGOMENTI FORTI/SCENE DI VIOLENZA O PAROLE VOLGARI? 👉 Sì, ci sono diverse scene di violenza, ma si è cercato di evitare l'uso di parole volgari.
CARATTERISTICHE DEL LIBRO: COSA ASPETTARSI E A CHI È RIVOLTO? 👉 È rivolto a chiunque ami il genere fantasy e voglia cimentarsi in una lettura originale e sperimentale, approfondendo le sue conoscenze di un universo nuovo.
UN PUNTO DI FORZA, SECONDO L’AUTORE 👉 L'enorme lavoro che riguarda tutto il contesto che sta dietro alla storia raccontata e che rende voluminoso l'appendice: la descrizione delle divinità , dei demoni, dei karosor, le mappe e tanto altro ancora
UN PUNTO DEBOLE, SECONDO L’AUTORE 👉 La lunghezza del libro probabilmente eccessiva