Torno a farmi sentire dopo tanto tempo con un ulteriore aggiornamento, giusto per dare segni di vita.
Avevo annunciato ormai 9 mesi fa di voler ripubblicare i miei romanzi d'esordio "Come echi eterni" e "Il cavaliere di Obridania" dopo aver apportato revisioni drastiche al testo, e i piani restano confermati. Purtroppo il lavoro sta andando per le lunghe, considerato che ho infine pensato che fosse doveroso rimettere mano a tutti i miei romanzi, e non più solo a quelli suddetti (per i quali le modifiche saranno addirittura monumentali).
Assicuro comunque che stanno venendo fuori delle opere importanti, di gran lunga superiori qualitativamente a quelle che ancora oggi continuano a essere reperibili e per le quali, nel tempo presente, confesso di provare non poco disagio a causa di uno stile fin troppo grezzo (è il motivo per cui, laddove possibile, ho sospeso la vendita).
Il problema del fare tutto da soli è proprio che, nel giro di 2-3 anni, a volte solo di mesi, le tue abilità di autore aumentano esponenzialmente e, tanto più vai a rileggere cose vecchie, tanto più ti accorgi di mille errori, stonature o imprecisioni che, quando furono messe nero su bianco certe frasi, passavano inosservate ai tuoi occhi relativamente inesperti. È una maturazione lenta e dolorosamente costante, con la perfezione voluta che invece sembra qualcosa di inarrivabile, ma è sempre stato così da quando ho cominciato a scrivere.
Ora penso però di aver raggiunto un livello di competenza tale da potermi non preoccupare più tanto di questa problematica perché sono convinto che sia arrivato il tanto atteso momento in cui l’eventuale evoluzione futura del mio stile sarà pressoché asintotica e quindi non più così apprezzabile.
Tutto quello che mi ero imposto di finire di scrivere è stato scritto e questo è l’importante. C’è “solo” un lavoro micidiale e necessario di revisione da portare a termine. Considerato che oltre ai 4 romanzi già pubblicati, ho da revisionare anche gli ultimi 2, ancora inediti, che nel complesso fanno più di 1000 pagine, servono comunque voglia e tempo.
Accadrà più probabilmente l’anno prossimo (dipende soprattutto dalle esigenze lavorative), ma prima o poi ci salterò fuori e quando sarà il momento tutti e 6 i miei romanzi saranno/torneranno a essere disponibili per l'acquisto nelle nuove versioni aggiornate.